standard-title Dove siamo Via San Giovanni n. 7/A - Otranto (Lecce)

Dove siamo

Via San Giovanni n. 7/A - Otranto (Lecce)
Arrivo
Partenza
Ospiti
2
+ -

La location

I nostri appartamenti sono situati a 200 metri dal mare, nella zona moderna della città di Otranto e a poca distanza dal centro storico. Nelle vicinanze ci sono diversi esercizi commerciali, tra i quali alcuni supermercati, una farmacia e un ufficio postale con bancomat. Gli abitanti degli appartamenti possono usufruire, inoltre, di una pineta attrezzata privata.

Ipogeo privato

[…] C’è soltanto luce. La luce che domina Otranto come un alchimista domina i propri elementi. […]

Così descrive Otranto Roberto Cotroneo nel libro dedicato alla città. Otranto è davvero una alchimia, il luogo della coincidenza degli opposti, lì dove oriente e occidente intraprendono la gara con la storia.
Alla città in superfice, abbacinante di sole e brulicante di colori, succede la notte in cui i venti si insinuano nelle fessure.
Venire ad Otranto significa vivere le emozioni a strati, da quello più profondo che ha le radici nella storia, all’aspetto più leggero superficiale e colorato.

ipogeo-otranto ipogeo-ad-otranto ipogeo-puglia

Il residence Marimar Apartments è la sintesi di queste anime: confortevole e a due passi dal mare, regala una opportunità per i suoi ospiti: la possibilità di visitare il sistema ipogeico “Grotte San Giovanni” di proprietà esclusiva del Marimar Apartments, che ne garantisce la tutela. 

L’ipogeo, risalente all’età paleocristiana, occupa il basamento calcareo che ospita la pineta, oasi verde del complesso residenziale. Recentemente restaurato e posto in sicurezza, l’ipogeo fu scavato nei primi secoli del cristianesimo e utilizzato da una comunità ebraica. Dal vano centrale si accede ad una dipendenza circolare, che termina in un’aula quadrangolare, e ad un lungo dròmos, costellato da numerosi piccoli ambienti rettangolari e semicircolari, provvisti di cellette, e chiusi da parapetti in pietra fino ad un’altezza di circa un metro. All’interno dell’ipogeo è possibile ammirare graffiti di iconografia cristiana databili ad epoche diverse, come il Chrismon, croci greche e latine stellate e numerosi nomi di persone scritti in greco, in buona parte ormai illegibili, di cui si riescono a distinguere in maniera più nitida solo alcune lettere.
La destinazione originale dell’intero complesso doveva essere, presumibilmente, quella di deposito-magazzino di età tardo romana per le merci che giungevano nel vicino porto, in attesa di mettersi in cammino sul tratto terminale della via traiana-calabra. Riutilizzato probabilmente dai bizantini nel periodo d’oro otrantino, sarebbe stato poi trasformato in frantoio intorno al ‘600 prima di essere definitivamente abbandonato. All’interno si conservano ancora tracce di tre torchi alla calabrese mentre sono assenti segni della macina, sebbene si presuma che proprio in vano avvenisse la macinatura e che il dromos fosse il collegamento con la zona dei torchi, visto che le vasche del dromos servivano ad ospitare il materiale appena macinato da convogliare in seguito alla spremitura.

A livello stratigrafico, la zona dell’ansa è più in superficie rispetto al pianoro superiore, e si ritiene che ciò abbia provocato il crollo dell’ipogeo, a causa del peso dei carri carichi di olive che arrivavano sul pianoro. Nel frantoio vigeva una organizzazione interna molto complessa governata da un Nachiro, l’unico a poter decretare quale fosse il buon olio tra le olive precedentemente raccolte dai trappitari e pressate degli animali trainando le barre.

Il complesso sistema ipogeico si estende sul lato opposto della strada con altre cellette e corridoi ed è sempre visitabile. 

Come arrivare

Venendo in aereo: aeroporto di Brindisi “Papola Casale” 60 km. Servizio navetta da e per l’aeroporto a richiesta.

Venendo in treno: giungere alla stazione FS di Lecce (30 km) con i servizi Trenitalia. Dalla stazione di Lecce prendete la linea locale della società “Ferrovie del Sud-Est” che vi porterà in 1 ora circa a Otranto. Marimar Apartment si trova a qualche centinaia di metri dalla stazione.

Venendo in auto per chi viene da Nord: percorrere l’autostrada più indicata sino a raggiungere Bari. Da Bari prendere la S.S. 16 in direzione Brindisi. Seguire le indicazioni per Lecce percorrendo sempre la S.S. 16, giunti all’altezza di Lecce, prendere la tangenziale sino a imboccare l’uscita Maglie/Otranto. Giunti a Maglie seguire le indicazioni per Otranto. Giunti a Otranto, seguire per il centro, avendo l’area di parcheggio pubblico sulla destra, imboccare via San Giovanni a sinistra, dopo 100 m si trova Marimar Apartments.

Venendo in auto per chi viene sa Sud ( Sicilia – Calabria): proseguire sulla A3 SA-RC in direzione Sibari. Imboccare lo svincolo Sibari-Spezzano-Albanese e proseguire in direzione Taranco S.S. 106. Proseguire poi in direzione Maglie-Otranto.

Per raggiungerci in auto impostate sul navigatore l’indirizzo Via San Giovanni n. 7/A – 73028 Otranto Lecce

Hai bisogno di informazioni? Scrivici o chiamaci al +39 327 5921824

Per qualsiasi informazione, compila il form. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Ai sensi del D.lgs. 196/2003, autorizzo al trattamento dei miei dati personali.

captcha

Open chat
Powered by